F.A.Q

Cammino San Vili – prima di partire

In che direzione posso percorre il Cammino?

Il Cammino San Vili lo puoi percorrere da Madonna di Campiglio a Trento e da Trento a Madonna di Campiglio. Ti consigliamo vivamente di preferire la direzione Madonna di Campiglio – Trento, soprattutto nei mesi più caldi e se non hai un elevato livello di allentamento in quanto il dislivello da percorre da Trento a Madonna di Campiglio è nettamente superiore.

Se vuoi percorre il Cammino San Vili da Trento a Madonna di Campiglio qui trovi tutte le info.

Come raggiungo Madonna di Campiglio?

Se arrivi a Trento in macchina, si consigliamo di lasciarla nel parcheggio gratuito non costudito “ex area Zuffo” nei pressi del casello autostradale Trento Centro, servito da bus navetta per la città verso la stazione dei bus.

Dalla stazione degli autobus (adiacente alla stazione dei treni) prendi il pullman per Madonna di Campiglio linea 201. Il tempo di percorrenza è di circa 1h e 50 min. Per info sugli orari visita il sito www.trentinotrasporti.it

In quanti giorni posso percorrere il Cammino?

Il Cammino puoi percorrerlo in 4-5-6-7 giorni a seconda del grado della tua preparazione fisica. Ecco alcune proposte.

La segnaletica del Cammino San Vili Alto e Basso è buona?

La segnaletica verticale e la manutenzione del Cammino sono curata dalla S.A.T Società degli Alpinisti Tridentini.

È molta buona e periodicamente, grazie alle segnalazioni dei camminatori viene migliorata. Se dovessi trovare dei tratti non chiari, ti chiediamo gentilmente di comunicarlo a sentieri@sat.tn.it o camminosanvili@gmail.com

In quali mesi posso percorre il Cammino San Vili?

Tendenzialmente puoi percorre il Cammino San Vili da metà aprile a novembre anche se dipende molto dalla quantità di precipitazioni nevose invernali. Se vuoi partire in altri periodi contattaci!

Posso percorre il Cammino con persone disabili?

Il Cammino San Vili presenta un’elevata diversità di paesaggi e di terreni. Attualmente stiamo sperimentando la percorrenza dell’intero Cammino per persone con disabilità sensoriali (visive). Alcune tappe sono su piste ciclabili/strade asfaltate a basso traffico veicolare e possono essere percorse da persone con disabilità motoria. Per maggiori informazioni contattaci!

Posso percorre il Cammino con il mio cane?

Sì, tenendolo opportunamente al guinzaglio. Alcune strutture ricettive convenzionate accettano anche amici a 4 zampe!

Cosa mi devo portare per precorrere il Cammino?

Ecco una lista di consigli utili per preparare lo zaino

Quanto asfalto incontro?

Il Cammino presenta diverse percentuali di asfalto a seconda delle aree. Complessivamente il tracciato Basso ha circa il 55% d’asfalto e il tracciato l’Alto il 45%.

Che tipo di percorsi presenta il Cammino?

Il tracciato passa su sentieri, strade forestali, strade comunali, piste ciclabili e brevi tratti su strade provinciali a basso traffico veicolare.

Ci sono fonti d’acqua lungo il Cammino?

Lungo l’intero Cammino sono presenti numerose fonti d’acqua/fontane. L’unica tratta in cui non è presente acqua è Monte Terlago – (Vela)Trento. Ti consigliamo quindi di fare una buona scorta in partenza (a Monte Terlago).

Il tratto dopo il bivio della Val Algone – Stenico lungo la S.P 34 è chiuso. Cosa posso fare?

Può capitare che a causa di forti eventi metereologici o di manutenzione la strada dopo Iron/bivio della Val Algone che porta a Stenico sia chiusa (a tal proposito ti consigliamo di tenere aggiornati i nostri canali social e il sito sezione news). In questo caso l’unica possibilità è di effettuare la tratta Tione/Ragoli – Ponte Arche in bus e la tratta Ponte Arche – Stenico in bus/a piedi. Per info sugli orari dei pullman visita il sito www.trentinotrasporti.it

Guida, mappa e tracce gpx

Esiste una guida del Cammino? Dove la posso comperare?

Sì, la guida è stata realizzata nel 2020 e rappresenta un valido supporto per conoscere molti aspetti relativi alla natura, alla storia e alla cultura del Cammino. Puoi acquistarla online e presso gli uffici turistici. Scopri di più!

Esiste una mappa del Cammino? Dove la posso comprare?

La mappa del Cammino è stata realizzata nel 2021. È acquistabile insieme alla guida. Scopri di più!

Esiste una traccia GPX del Cammino?

La traccia del Cammino San Vili Alto e Basso in formato gpx e la puoi scaricare tramite l’applicazione OutodoorActive.

Credenziale, timbri e Testimonium

Cos’è la credenziale e dove la posso trovare?

La Credenziale è un documento che accompagna il viaggiatore durante il Cammino. La puoi ritirare gratuitamente presso l’ufficio turistico di Madonna di Campiglio Via Pradalago, 4 o presso l’ufficio turistico della città di Trento P.za Dante, 24, 38122 Trento. Ti consigliamo di verificare gli orari di apertura sul sito web.

Dove posso trovare i timbri da apporre sulla credenziale?

I timbri sono disponibili presso gli uffici turistici e le strutture ricettive convenzionate che incontri lungo il Cammino. Sono inoltre disponibili presso il punto info del Parco Naturale Adamello Brenta c/o Cascata Rio Bianco a Stenico e alla chiesetta di Ranzo nella cassetta in legno.

Cos’è la Testimonium e dove posso trovarla?

La Testimonium è il documento che attesta la percorrenza del Cammino San Vili. Puoi ritirarla gratuitamente nell’ultima tappa, presso l’ufficio turistico della città di Trento P.za Dante, 24, o a Madonna di Campiglio Via Pradalago, 4. Ti consigliamo di verificare gli orari di apertura sul sito web.

Cammino San Vili – durante il Cammino

Dove posso dormire lungo il Cammino?

Il Cammino San Vili, sia nella versione Alta che Bassa, attraversa numerosi centri abitati. Esiste una lista di strutture ricettive convenzionate con il progetto che puoi consultare.

Devo prenotare le strutture ricettive?

Consigliamo caldamente la prenotazione prima di iniziare il Cammino, soprattutto nei periodi di massima affluenza (agosto).

Quanto spendo al giorno per dormire?

Nelle strutture convenzionate il prezzo varia dai 30€ ai 50€ a persona, trattamento B&B in camera doppia a seconda dei periodi e delle località.

Esistono strutture ricettive a donativo/bassa ospitalità?

Attualmente non esistono strutture a donativo, anche se è un servizio su cui stiamo lavorando.

Dove possono alloggiare gruppi numerosi/gruppi scout?

Lungo il Cammino sono presenti diverse aree attrezzate camping anche se non coprono l’intero Cammino. Contattaci e cercheremo di trovare una soluzione!

Dove posso mangiare?

Lungo il cammino ci sono bar, ristoranti e supermercati. Pe quanto riguarda i negozi di alimentari, ti consigliamo di chiamare per verificare l’effettivo orario di apertura, in particolare nella zona da Ranzo a Trento.

Che animali selvatici posso incontrare lungo il Cammino?

Il Cammino San Vili attraversa ambienti naturali e aree protette con una ricca biodiversità faunistica, tra cui anche l’orso re-introdotto dal Parco Naturale Adamello Brenta Geopark. Tendenzialmente l’orso evita i contatti con l’uomo. Ecco una serie di norme di comportamento in caso di avvistamento.

Cammino San Vili bike

Posso percorre il Cammino San Vili in bici?

Puoi percorre il Cammino San Vili in bici seguendo solo parzialmente il Cammino San Vili “a piedi”, in direzione Madonna di Campiglio – Trento. Nel tratto Cadine – Sardagna, il dislivello è impegnativo. In due punti di salita sterrati è necessario scendere e spingere la bici a mano.

Ti raccomandiamo di attenerti alla sola variante bike del Cammino.  Per maggiori informazioni contattaci!

Che tipo di bici devo utilizzare?

La bici che devi utilizzare è una mtb. Nonostante la maggiore parte del percorso è su asfalto, alcuni tratti sterrati richiedono attenzione.