EVENTO CAMMINO SAN VILI IN TUTTI I SENSI

EVENTO CAMMINO SAN VILI IN TUTTI I SENSI

29 Settembre 2021 Off Di admin_camminosanvili

AbC Irifor del Trentino, con il supporto del Parco Fluviale della Sarca e di Natourism srl, organizza un evento di 2 giorni lungo una parte del Cammino San Vili: da Spiazzo a Castel Toblino.

Parteciperanno all’iniziativa un gruppo di 15 persone, alcune delle quali con disabilità visive supportate dall’Accompagnatore di Media Montagna Filippo Zibordi. L’idea della manifestazione è quella di fare in modo che il Cammino San Vili diventi un tracciato inclusivo anche per le persone con bisogni speciali, esigenze specifiche, senza discriminazione. Un percorso a misura di persona, ciascuna con le proprie abilità, con i propri limiti e le proprie risorse, oltre l’idea dei supereroi ma in un’ottica di un’accessibilità da costruire insieme e di una natura da poter apprezzare in tutti i sensi.

Collaborano all’iniziativa il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark, il Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni Provinciali, le associazioni Le Ombrie, Tananait e Bosco Arte Stenico.

 

Al termine di ogni giornata è previsto un momento di incontro aperto a tutta la collettività a cui si può accedere tramite prenotazione obbligatoria e Green Pass.

Resoconto Evento

Programma evento:

Venerdì 8 ottobre da Spiazzo a Montagne

Ore 14:00: partenza da Spiazzo in Piazza San Vigilio, seguendo la variante alta verso Montagne.  Arrivo in serata alla Casa del Parco Villa Santi del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark. L’itinerario si sviluppa su un sentiero di circa 8 km con un dislivello di circa 700 m.

Ore 20.30: presso Casa Villa Santi a Montagne loc. Prà da l’Asan dibattito tra Cristian Sighel autore non vedente del libro “Alla ricerca del sole” e il fondista Cesare Maestri. Modera Thomas Simoni dell’Associazione Le ombrie.

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria al seguente link: https://bit.ly/eventoVillaSanti

 Lòcandina di presentazione contenente la foto di Ceseare Maestri e Cristian Sighel, l'orario e la location.

 

Sabato 9 ottobre da Montagne a Stenico

Ore 8.00: partenza da Villa Santi e colazione presso il Circolo Tananait in collaborazione con l’associazione Tananait a Larzana. Ripresa del cammino e arrivo a Stenico nel pomeriggio. Visita al BAS Bosco Arte Stenico, il Museo d’Arte nella Natura certificato con il marchio Open per il turismo accessibile

L’itinerario si sviluppa su un sentiero facile e alcuni tratti di strada forestale, per un totale di circa 14,5 km con un dislivello di 269 m in salita e 718 m in discesa.

Ore 20:30: nella suggestiva location di Castel Stenico, concerto unplugged del cantautore Jack Jaselli, autore anche del libro “Torno a casa a piedi”, in cui narra del suo tour a piedi lungo la Via Francigena.

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria al seguente link: https://bit.ly/eventocastelloStenico

Locandina contenente foto di Jack Iaselli, loghi partner, orario e localtion evento

Domenica 10 ottobre da Stenico al Lago di Toblino

Ore 8.00: partenza per le tappe di Andogno, Moline, Deggia, Ranzo per raggiungere il Lago di Toblino e il suo castello nel pomeriggio. L’itinerario si sviluppa per un totale di circa 24 km con un dislivello di 574 m in salita e 994 m in discesa.

Al termine della tappa ci sarà un momento conclusivo con un arrivederci all’evento in cantiere per la primavera 2022, che punterà a coinvolgere più realtà del territorio, enti pubblici e privati e associazioni che operano con e per la disabilità e l’accessibilità.

Crediti foto copertina: Fototeca ApT Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena – ph. S. Mondino